Recupero Dati Server, NAS, SAN

PRINCELAB SRL • Recupero Dati Professionale - SAN con 12 slot aperti: i 12 dischi sono in lavorazione

PRINCELAB SRL • Una SAN a 12 hard disks recuperata dal nostro team al 100%



Cos’è una SAN?

SAN è l’acronimo di Storage Area Network, ovvero una struttura organizzata costituita da vari dispositivi di memoria di massa atti all’archiviazione di qualsiasi tipo di dato informatico.
Una SAN permette un notevole immagazzinaggio (in inglese “Storage“) di dati, che divengono così disponibili per tutti gli altri devices collegati alla medesima rete, in base ovviamente alla policy di sicurezza e abilitazioni prestabilite.
Lo scopo di questo tipo di struttura di Storage è esattamente quello di fornire i dati ad alta velocità e con sistemi di ridondanza (chiamati “Raid“) in modo da dare stabilità e massima sicurezza contro la perdita dati, dovuta ad eventuali danni fisici dei supporti o errori software.
Una SAN può far parte di un’unica rete di vari devices interconnessi; ma può anche far parte di un insieme di reti interconnesse fra di loro.
La sicurezza dei dati è data dal sistema RAID (acronimo di “Redundant Array of Inexpensive Disk”), ovvero una ridondanza di dischi: attraverso sistemi software ed hardware adeguatamente settati, i dati vengono gestiti su più dischi fissi in sequenza. In caso di rottura o malfunzionamento, il sistema interviene dinamicamente -a seconda della tipologia di Raid- per sopperire al danno ed evitare la perdita dati.

Cos’è un NAS?

NAS è l’acronimo di Network Attached Storage, ovvero un dispositivo collegato alla rete che mette a disposizione degli altri devices il proprio contenuto.
Adibiti al salvataggio e quindi alla condivisione di dati, sono rintracciabili dagli altri dispositivi della medesima rete in quanto aventi un indirizzo univoco, ovvero un IP (acronimo di “Internet Protocol”).
Fino a qualche tempo fa, i NAS non erano altro che computer adeguatamente equipaggiati con più dischi e collegati alla rete con cavo Ethernet, con l’unico intento quindi di mettere a disposizione più spazio per salvataggio dei dati. In seguito allo sviluppo delle reti e alla grandissima richiesta di questi apparecchi (anche in ambito privato), ha preso piede lo sviluppo di dispositivi ad hoc per l’archiviazione e la condivisione massiccia di dati all’interno di una LAN (ovvero “Local Area Network”, insieme di computer e altri devices collegati fra di loro in rete). Possono trovare applicazione anche al di fuori di una rete con più devices, semplicemente come archivio di dati per unico pc, anche in ambito privato: assicurano maggiore capacità di spazio ed ovviamente sicurezza in caso di malfunzionamento del computer, avendo i dati esternamente alla propria macchina.
I NAS non hanno necessità di un Sistema Operativo al loro interno per essere gestiti, ed è sufficiente un collegamento al loro pannello di controllo tramite un browser da uno dei dispositivi di rete.
Anche nei NAS si trova il sistema di sicurezza RAID.

PRINCELAB SRL • Professional Data Recovery - Recupero Dati NAS

PRINCELAB SRL • Un NAS in Raid recuperato al 100% presso i nostri laboratori



Cos’è un SERVER?

Il SERVER (dall’inglese “to serve” cioè “servire”) è l’apparecchiatura principale e centrale presente in una rete, ed elargisce vari servizi ai devices collegati, tipicamente chiamati “Client”.
Un Server è di fatto un computer potenziato nell’hardware e con software ad hoc per fornire vari servizi alla rete dei client, riconoscendo i client che vi si collegano e dando così accessi personalizzati attraverso policy di sicurezza e autorizzazioni precedentemente configurate.
All’interno dei Server sono installati perlopiù Sistemi Gestionali, Database, Servizi di Posta ecc, ovvero tutti quei programmi che servono a più client e su cui diversi devices lavorano contemporaneamente.
Un Server hardware può contenere al suo interno molti Server cosiddetti “virtuali”: di fatto, sono configurate e contenute altre macchine di rete che elargiscono servizi ma che non esistono con hardware separato, bensì sono “Server Software” all’interno di un apparato hardware unico che funge da contenitore.
Anche i Server possono essere forniti di più dischi, e i dati contenuti sono protetti dal sistema Raid di ridondanza e subentro automatico di hard disk in caso di rottura.
Essendo il cuore di grandi strutture di rete, spesso sono macchine equipaggiate di hardware ridondante, quindi non solo con più dischi in Raid ma anche con più alimentatori e più ventole di raffrescamento, che subentrano in caso di rotture. Inoltre sono equipaggiati di più schede di rete per poter avere un indirizzo IP per l’Intranet (i servizi della rete interna) e un diverso indirizzo IP per l’Extranet (la comunicazione con l’esterno della rete, quindi anche con il Web).

PRINCELAB SRL • Recupero Dati Professionale - Data Recovery eseguito su 2 Server in rack presso il nostro laboratorio

PRINCELAB SRL • Recupero Dati Professionale – Data Recovery eseguito su 2 Server in rack presso il nostro laboratorio


PRINCELAB TI OFFRE RECUPERO DATI URGENTE DA SAN, NAS E SERVER.
SIAMO REPERIBILI SEMPRE PER URGENZE  AL NUMERO 348.5828221.


Il recupero dati da SAN, NAS, Server è complesso e delicato… ma fattibile!

…fattibile se non vi sono mosse errate dell’utente!
Questi Sistemi nascono per tenere al sicuro i dati, anche in caso di rottura, anche in caso di più danni contemporanei, in quanto il Sistema Raid presiede via software e hardware alla sicurezza dei files.
Ma allora quand’è che una SAN, un NAS o un Server vanno KO e occorre correre ai ripari attraverso un intervento di Recupero Dati Professionale?
Queste apparecchiature danno molte informazioni all’utente circa la salute hardware e software del Sistema, e sta all’utente interpretarle correttamente ed agire di conseguenza. Troppo spesso a rotture fisiche o problemi software seguono interventi maldestri o errati, o anche semplicemente ritardati dell’utente, che aggravano una situazione già critica.


ATTENZIONE: NON TENTARE CON IL FAI-DA-TE,
RIVOLGITI SEMPRE AI PROFESSIONISTI DEL RECUPERO DATI,
RIVOLGITI A PRINCELAB.


Quanto costa un recupero dati da SAN, NAS e Server?

Il costo del data recovery di SAN, NAS e Server dipende dal livello di urgenza.
Il range di spesa è stabilito a priori attraverso la sottoscrizione del Modulo Incarico Diagnosi Gratuita, ma è solo attraverso i necessari test di diagnosi che vi potremo confermare che percentuale è recuperabile e quant’è il costo finale.

La diagnosi ed il preventivo standard sono sempre gratuiti. Contattaci per maggiori informazioni »

PrinceLAB si riserva la facoltà di variare il range di spesa ipotizzato inizialmente nel caso in cui, in fase di diagnosi, si riscontrino problemi più gravi del previsto. Una volta redatto il prezzo definitivo, è solo con l’approvazione del cliente che il lavoro viene portato a termine, senza alcuna ulteriore variazione del costo.
Ed è solo a recupero avvenuto con successo che avrà validità il costo pattuito.
Fino al momento della lavorazione finale, diagnosi e preventivazione rimangono gratuiti (tranne che nei casi di maggiore urgenza e su richiesta esplicita del cliente e solo previo accordo).