FAQ: Com’è calcolato il Preventivo di Recupero Dati e quali sono le variabili?

PRINCELAB SRL • Recupero Dati Professionale – Professional Data Recovery a Vicenza - FAQ Frequently Asked Questions - Domande Frequenti

Il prezzo del Recupero Dati, eseguito presso i laboratori specializzati di PrinceLAB, è definito da 2 tipologie di DIAGNOSI (gratuita, con responso in 5 giorni lavorativi; oppure a pagamento per avere il responso urgentemente entro 24 ore), dalla TIPOLOGIA DI SUPPORTO guasto da recuperare, e dai 3 diversi livelli di URGENZA:

  • URGENTE

  • STANDARD

  • FAMILY

PRINCELAB SRL • Testine o Read&Write Heads

PRINCELAB SRL • Testine o Read&Write Heads

DIAGNOSI

L’urgenza della DIAGNOSI ne fa cambiare le caratteristiche:

  • DIAGNOSI URGENTE: i tecnici specializzati di PrinceLAB garantiscono al cliente finale un responso ENTRO 24 ORE: questa urgenza costa 100€ +IVA, da saldare all’atto dell’incarico, quindi in anticipo sull’esito. Non è rimborsabile in relazione alla fattibilità o meno del recupero, ma verrà scontata dal preventivo di Recupero Dati che ne seguirà.
    (N.B.: la Diagnosi Urgente in caso di infezione da attacco Cryptovirus/Ransomware ha altri costi e va accordata a parte di volta in volta)
  • DIAGNOSI STANDARD: è gratuita e l’esito viene dato al cliente in 5 giorni lavorativi.

LAVORAZIONE

La tariffa “Urgente” prevede la consegna dei dati recuperati in massimo 3 giorni lavorativi; la tariffa “Standard” in massimo 15 giorni lavorativi; la tariffa “Family” si rivolge esclusivamente ai privati, cioè a chi non debba recuperare file professionali, e non ha una scadenza massima temporale.
All’interno di queste categorie, il prezzo varia in funzione del supporto dati da cui dev’essere effettuato il Data Recovery.

Nei laboratori PrinceLAB recuperiamo i tuoi dati da qualsiasi supporto: Hard Disk, SSD, NAS, SAN, Server, RAID, Tape, chiavette USB, Flash Memory, Smartphone, iPhone, floppy disk ecc

Trovate la nostra tabella prezzi nel documento MODULO DI INCARICO DIAGNOSI GRATUITA, che potrete compilare on-line e che dovrete stampare e firmare perché ci giunga insieme al vostro supporto dati da recuperare.

Tipicamente la tariffa “Urgente” è sottoscritta da aziende e professionisti che si ritrovano il computer o il Server in panne e hanno il lavoro stoppato da una perdita dati che può essere davvero grave per il futuro dell’attività. In questi casi, non solo non ci si può permettere di perdere i dati, e vi è la necessità di recuperarli tutti; ma è l’urgenza di riprende a lavorare che spinge alla ovvia scelta di questa tariffa. È la più onerosa, certo, ma è anche quella per cui i tecnici specializzati di PrinceLAB danno assoluta priorità e dedicano tutte le risorse hardware, software e professionali per il raggiungimento dell’obiettivo nei tempi pattuiti.

La tariffa “Standard” è per tutti i lavori professionali per cui si parli di supporto dati e di dati da recuperare ma non essenziali per il proseguimento del lavoro aziendale, per cui possono essere messi in coda rispetto agli “Urgenti” e gestiti più comodamente in massimo 15 giorni lavorativi.

La tariffa “Family”, infine, si rivolge solo ed esclusivamente ai privati, e prevede il recupero di file quali foto e video personali, mentre vengono esclusi tutti i file di programmi professionali, quali Autocad, database, Suite Adobe (con l’esclusione dei PDF), QXpress, Gestionali ecc.
Con questa tariffa, inoltre, i file vengono restituiti al cliente in un’unica cartella, senza struttura delle directory.

PREVENTIVO

Il PREVENTIVO, invece, è sempre emesso senza alcun impegno per il cliente finale. La lavorazione effettiva, infatti, sarà eseguita solo ed esclusivamente all’approvazione del preventivo e quindi previo accordi su tutto il corollario relativo: la spedizione, le tempistiche, il pagamento, il tipo di supporto per il reso dei dati.

Il cliente ha la possibilità di rifiutare il preventivo e nulla della lavorazione per la Diagnosi gli sarà addebitato (in caso di Diagnosi Urgente, questa è da pagarsi in anticipo, e non è rimborsabile). Il dispositivo guasto gli sarà restituito solo previa richiesta e a spese del cliente stesso, secondo la modalità da lui organizzata. Se per eseguire la Diagnosi il dispositivo è stato aperto e il cliente dovesse chiederne la restituzione nella stessa situazione come da consegna, gli verranno addebitati i costi di eventuale rimontaggio, oltre che le spese di spedizione.

Diversa la situazione nel caso in cui il cliente prima confermi il Preventivo, e successivamente cambi idea e vi rinunci. Come da contratto sottoscritto in fase di firma del Modulo di Incarico Diagnosi, infatti, sarà addebitato al cliente il lavoro fino a quel momento già eseguito dai tecnici di PrinceLAB.


Il lavoro viene svolto dai tecnici specializzati PrinceLAB sempre con la massima attenzione e professionalità. Nulla viene lasciato al caso, ed anche nelle situazioni più critiche, in cui i supporti ci giungono con i più gravi difetti logici o fisici, spendiamo tutte le nostre risorse per portare a casa il risultato finale migliore, forti della nostra esperienza più che ventennale.

⇒ NO DATA, NO CHARGE ⇐

Ricordiamo che è solo in seguito all’approvazione da parte del cliente del Preventivo Finale (ovvero il “Documento di Diagnosi e Preventivazione”) che il lavoro verrà svolto e fatturato.
Fino a quel momento, le operazioni di Diagnosi sono gratuite e nulla sarà addebitato sino a conferma del cliente (sarà addebitata solo la Diagnosi Urgente a 100€ +IVA ma sempre previo accordo).
Nel caso di Diagnosi con esito negativo, in cui non si potrà quindi proseguire con il Data Recovery, nessun costo sarà addebitato (sarà addebitata solo la Diagnosi Urgente a 100€ +IVA e sempre previo accordo).

 


TEMPISTICHE(1) E COSTI(2) RECUPERO DATI

DIAGNOSI

URGENTE(3) (entro 24h)

100€ +IVA

STANDARD (in 5 giorni lavorativi)

Gratuita

LAVORAZIONE per
SOGGETTI con PARTITA IVA

LAVORAZIONE
SOLO per PRIVATI

TIPO DI SUPPORTO
STANDARD
(consegna in max 15gg lavorativi)
URGENTE
(consegna in max 3gg lavorativi)
FAMILY (4)
(senza tempo max)
Hard Disk
€ 600+IVA min / € 900+IVA max
€ 1000+IVA min / € 1500+IVA max
Secondo accordi
SSD
€ 500+IVA min / € 1000+IVA max
€ 900+IVA min / € 1500+IVA max
Secondo accordi
NAS (fino a 5 HD)
€ 900+IVA min / € 1400+IVA max
€ 1300+IVA min / € 1800+IVA max
Secondo accordi
RAID Server
€ 900+IVA min / € 1400+IVA max
€ 1500+IVA min / € 2000+IVA max
Secondo accordi
SAN
€ 1200+IVA min / Secondo accordi
€ 2500+IVA min / Secondo accordi
Secondo accordi
Pendrive/Flash
€ 200+IVA min / € 300+IVA max
€ 350+IVA min / € 500+IVA max
Secondo accordi
Smartphone/iPhone
€ 200+IVA min / € 500+IVA max
€ 500+IVA min / € 1000+IVA max
Secondo accordi
NEL CASO DI CRYPTOVIRUS: attendere la diagnosi per fattibilità, tempistiche e costi definitivi.
(il costo va mediamente dai 500€ agli 8000€ -salvo casi particolari- in relazione alla tipologia del ransomware, e al numero e tipologia dei supporti infettati)

(1) Le tempistiche si intendono dal ricevimento del supporto presso il nostro laboratorio.
(2) I costi qui elencati sono della sola lavorazione. Tipologia e prezzo del supporto in cui i dati recuperati saranno riversati, vanno concordati a parte.
(3) La Diagnosi “Urgente” viene fornita entro 24 ore al costo di 100€ +IVA, va saldata alla richiesta di incarico e anticipatamente sull’esito, non sarà rimborsata in base al risultato, ma verrà scontata dal preventivo finale. (per Cryptovirus/Ransomware, accordi a parte).
(4) La tariffa “Family” non è applicabile a professionisti e/o file professionali (database, CAD, grafica professionale, Gestionali ecc).

⇒ N.B.: va concordato a parte il tipo di supporto (hd, dvd, chiavetta USB ecc) su cui riversare i dati ed il suo costo. ⇐


Attenzione: tentativi di ripristino dei dati fai-da-te possono cancellare davvero irrimediabilmente i vostri dati!

Non lasciare il recupero dei tuoi preziosi dati in mano a “sconosciuti”: contatta subito PrinceLAB!