Recupero Dati Hard Disk

PRINCELAB SRL • Recupero Dati Professionale – Professional Data Recovery a Vicenza - hard disk aperto

PRINCELAB SRL • Recupero Dati Professionale – Professional Data Recovery a Vicenza – hard disk aperto



Cos’è l’Hard Disk?

Il disco fisso, cioè l’Hard Disk, è il supporto in cui vengono scritti e memorizzati i nostri preziosi dati, tutti i nostri file, sia personali che professionali: file di testo, foto, filmati, Gestionali ecc. Il disco fisso è anche uno dei componenti più delicati all’interno dei computer, ed è questo il motivo per cui la sua gestione al fine del recupero dati – data recovery va fatta da mani esperte in un ambiente protetto.
PrinceLAB dispone di una camera bianca senza quale aprire e lavorare un disco fisso sarebbe rischioso per la sicurezza dei dati ivi contenuti. I clienti e i partner di PrinceLAB sanno che, grazie alla nostra esperienza e alle attrezzatura all’avanguardia,  siamo in grado di risolvere con successo il recupero dati con oltre l’85% di successi.

Come lavora un Hard Disk?

L’Hard Disk memorizza i dati sulla superficie magnetica del/dei proprio/propri piatti interni. Questi dati vengono letti grazie alla testina, che con un braccetto -immaginiamola come la puntina che legge i solchi musicali su un vinile- si sposta sui piatti, li traduce e li rende visibili e fruibili a noi attraverso il monitor. Avete presente la cura con cui occorre trattare il vinile e la puntina che va a leggerlo? Il nostro Hard Disk è ancora più delicato, e deve essere trattato solo da mani esperte.

Ma che succede se non si riesce più ad accedere ai dati?

Succede che una delle parti delicatissime all’interno dell’Hard Disk si danneggi: a quel punto non si può più accedere ai dati che sembrano completamente persi e per sempre. Se non abbiamo un backup o se l’abbiamo ma troppo vecchio, rischiamo una perdita di file inestimabile: dalle foto personali ai dati aziendali, tutto ciò che è irrecuperabile e perso diviene di valore incalcolabile.
Ed è qui che interviene l’esperienza di PrinceLAB: anche se i dati non sono più accessibili, o paiono addirittura cancellati, spesso fisicamente sono ancora intatti sulla superficie del disco, di fatto quindi recuperabili, previo ovviamente un intervento di altissima precisione che solo i professionisti del settore sono in grado di gestire.

Per recuperare i dati dagli Hard Disk, i tecnici specializzati di PrinceLAB usano una camera bianca di classe 10 (a differenza della maggior parte di altri laboratori che lavorano con camere bianche in classe 100, la classe 10 rende l’aria 10 volte più pura: più bassa è la classe, meno particelle dei polvere vi sono depositate). Inoltre, grazie ad un magazzino di più di 5000 dischi rigidi usati come spare parts, siamo in grado di operare il recupero fisico di dischi anche non recenti, fino a spingerci a diversi anni fa, ovvero i dischi che spesso sono utilizzati nelle fabbriche a controllo dei macchinari.

PRINCELAB SRL • Recupero Dati Professionale – Professional Data Recovery a Vicenza - hard disk head crash

Esempio di Hard Disk con testina collassata e piatto vistosamente danneggiato



Cosa fare in caso di guasto del vostro Hard Disk?

Nel caso di guasto, se il disco fa rumori strani, se il vostro computer non si accende, se i dati non sono più visibili, la prima cosa da fare è SPEGNERE IL COMPUTER: è possibile che nel tentativo di accedere ai dati, l’hard disk si danneggi ulteriormente, molto spesso in modo irreparabile.
Altra regola fondamentale è quella di NON MEMORIZZARE ALTRI FILES nel disco fisso, in quanto si rischia si sovrappongano e riscrivano le informazioni importanti contenute nel vostro hard disk.
Sopratutto è d’obbligo NON TENTARE MAI DI APRIRE L’HARD DISK in modo autonomo per evitare danni che possono vanificare completamente ogni tentativo di recupero dati. I dischi fissi vanno sempre aperti in ambiente protetto – in camere bianche come quella in dotazione nei nostri laboratori – e trattati solo ed esclusivamente da mani esperte.
Un disco precedentemente aperto, soprattutto se in ambiente sporco e non da tecnici esperti, abbatte le possibilità di recupero dei dati, e di fatto aumenta tempistiche e costi di lavorazione.

PRINCELAB SRL • Recupero Dati Professionale – Professional Data Recovery a Vicenza - hard disk aperto da NON professionisti in ambiente non protetto e con impronte sul piatto

Esempio di Hard Disk aperto da NON professionisti in ambiente non protetto e con impronte sul piatto


PRINCELAB TI OFFRE DIAGNOSI E PREVENTIVO GRATUITI.
CONTATTACI H24, 365 GIORNI L’ANNO… PAGHIAMO NOI LA SPEDIZIONE! »


Il recupero dati presso i laboratori PrinceLAB.

Specializzati in urgenze e in “mission: impossible”, ovvero in dischi che altri laboratori di recupero dati – data recovery non sono stati in grado di lavorare, noi di PrinceLAB offriamo servizi con varie tempistiche e vari budget di spesa, in base alle necessità del cliente.
Scopri ad esempio il nuovissimo servizio “Family”, destinato ai privati o comunque a chi deve recuperare solo files personali, non professionali, come foto e video privati: senza urgenza né necessità di avere la divisione in cartelle originaria, permette le tariffe più convenienti, il tutto sempre con la massima professionalità.

Da cosa dipende il costo del recupero dati?

Il costo del data recovery dipende innanzitutto dalla tipologia dal danno, ma anche dal modello e dalla capacità dell’hard disk, oltreché in primis dal livello di urgenza. Il range di spesa lo si può stabilire a priori, ma è solo attraverso la diagnosi del vostro disco fisso presso i nostri laboratori che vi potremo confermare che percentuale è recuperabile e quant’è il costo finale.

La diagnosi ed il preventivo standard sono sempre gratuiti. Contattaci per maggiori informazioni »

PrinceLAB si riserva la facoltà di variare il range di spesa ipotizzato inizialmente nel caso in cui in fase di diagnosi si riscontrino problemi più gravi del previsto. Una volta redatto il prezzo definitivo, è solo con l’approvazione del cliente che il lavoro viene portato a termine, senza alcuna ulteriore variazione del costo.
Ed è solo a recupero avvenuto con successo che avrà validità il costo pattuito.
Fino al momento della lavorazione finale, diagnosi e preventivazione rimangono gratuiti (tranne che nei casi di tariffa “Urgente”).