La Camera Bianca

PRINCELAB SRL • Recupero Dati Professionale – Professional Data Recovery a Vicenza - La nostra Camera Bianca

La Camera Bianca nel laboratorio PRINCELAB SRL

Cos’è la camera bianca?

La camera bianca, o clean room, è un particolare ambiente di lavoro in cui le particelle di polvere non si posano e dove l’aria è molto più pulita del normale. Lavori che prevedano l’apertura di un hard disk, infatti, sono operazioni delicatissime che necessitano di un ambiente privo di polveri: la contaminazione da particelle di polvere può portare a graffi delle superfici dei piatti dei dischi che, anche se pressoché invisibili ad occhio nudo, possono danneggiare irreparabilmente gli hard disk. Si può arrivare addirittura a “head crash”, ovvero a lesione delle testine, il che di fatto può creare un danno doppio: una testina danneggiata può danneggiare fatalmente il piatti e rendere qualsiasi tentativo di lettura dei dati contenuti vana.

La camera bianca in cui lavorano i tecnici specializzati di PrinceLAB è una TC 48 Gelaire che, a differenza di molte clean rooms adoperate da altri laboratori del settore recupero dati, ha dimensioni notevoli ed una cappa a flusso laminare verticale con filtri e ventilatori utilizzata addirittura in ambito medico, in grado quindi di purificare l’aria 10 volte di più delle camere bianche tradizionalmente usate in ambito data recovery.

La serie di apparecchiature Gelaire TC  a flusso laminare verticale, con l’ausilio delle più efficaci soluzioni tecnologiche aerodinamiche ed elettroniche, garantisce un’ottima protezione del prodotto e dell’operatore. Il TC è una cabina a flusso laminare verticale a parziale ricircolo con espulsione d’aria per la generazione di una barriera protettiva per l’operatore attraverso l’apertura frontale. Il doppio plenum con tenuta dinamica ed a distribuzione ottimizzata, le pareti laterali a filo della superficie utile dei filtri ed il piano di lavoro perforato sono garanzia di protezione del prodotto. Questa cabina, grazie alla sua elevata versatilità, trova applicazione nei più diversi settori dell’industria, del laboratorio e particolarmente nelle manipolazioni di colture cellulari e di materiale biologico quando sia richiesta un’elevata protezione del prodotto.

Perché è importante lavorare in camera bianca?

Ma perché è così importante lavorare in un ambiente protetto dalle polveri? Perché in caso di guasti fisici sull’hard disk dovuti alla polvere e a micro particelle in grado di creare danno sui piatti, non vi è nessun software in grado di leggere i contenuti del supporto. Di fatto i vostri dati sono persi irreparabilmente.

Di qui la necessità di aprire l’hard disk e lavorarlo solo ed esclusivamente in un ambiente protetto dalle polveri, in quanto l’inquinamento atmosferico che vada a danneggiare con micro particelle i piatti interni renderebbe impossibile il recupero dati. Un solo granello di polvere tra i piatti del vostro disco e la testina di lettura può distruggere i vostri preziosi dati senza possibilità di recuperarli.

Per questo è importante rivolgervi ai professionisti: i tecnici specializzati di PrinceLAB svolgono tutte le lavorazioni in un ambiente pulito e affrontano le criticità in una camera bianca in grado di purificare l’aria molto più dello standard richiesto, in quanto nasce per rispettare le normative mediche, decisamente più severe di quelle delle lavorazioni standard in ambiente elettronico.

 

Rivolgetevi dunque a PrinceLAB con la certezza che l’esperienza ultra ventennale nel settore recupero dati – data recovery e le apparecchiature all’avanguardia ci permetteranno di recuperare i vostri preziosi file con una percentuale di successo ben al di sopra della media.